You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-[RISOLTO] inserire riga in listbox-Rispondi a: [RISOLTO] inserire riga in listbox
Rispondi a: [RISOLTO] inserire riga in listbox2018-01-02T12:18:37+01:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] inserire riga in listbox Rispondi a: [RISOLTO] inserire riga in listbox

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 771

Ciao, ho cercato di fare quanto hai detto, ci sarà ancora da affinare qualcosa ma in linea di massima ci siamo, ho usato la mia Userform, usando solo quella per tutto, al momento la visualizza in modo Normale e non in modo da non vedere la cornice.

All’apertura su apre la Form scegliendo Dati si allarga il form in altezza e compaiono Textbox e Combobox con i pulsanti per l’uso.

ci sono 4 pulsanti “Chiudi” chiude la sezione per l’inserimento.

il pulsante “Nuovo” aggiunge un nuovo elemento in fondo all’elenco e controlla l’anno per la competenza, non ti permette l’anno minore dell’attuale.

Inserisci tutti i dati e poi premi il pulsante “Inserisci”

Guarda ho creato un elenco per la Causale ed un altro per i Movimenti, li puoi vedere al foglio Primanota colonna AA e successiva, se aggiungi una nuova Causale o voce di movimento vengono aggiunte in automatico, questo per cercare di creare meno problemi con le voci di movimento.

nel caso devi aggiungere una riga in mezzo all’elenco allora fai “DoppioClick” sulla riga interessata verranno riportati i dati nei Textbox e Combobox, cambiando la data si puliscono Textbox e Combobox per l’inserimento.

A questo punto premi “Inserisci” e verrà inserita una nuova riga nella posizione che hai scelto con i dati che hai inserito, aggiornando formule e numerazione.

Nel caso invece che non devi inserire la riga, ma soltanto aggiornare un valore, premendo “Modifica” verrà modificata la riga selezionata con i nuovi valori inseriti.

Diciamo che è una base per sviluppare il tuo progetto nel codice ho inserito alcuni commenti per poter comprendere meglio cosa fanno le parti di codice, per poterle adattare alle tue esigenze.

Anche se le PrimeNote non dovrebbero essere modificabili, ma soltanto una sequenza di movimenti.

Il Listbox essendo un oggetto di testo non visualizza correttamente l’incolonnamento dei dati li visualizza spostati a SX, esiste anche il modo per poter visualizzare correttamente l’incolonnamento dei numeri, ma non è questo il momento.

Ho fatto dei test, sembra che funzioni tutto ma potrebbero anche esserci Bug non risultati dai test.

Ciao By Sal  :bye:

Il Link al File

https://mega.nz/#!lZdDwL4K!na0IHTV6QpOccKRKsl5iQpjJytYuxMRRWy4ikqqhZTY

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie