You are here:Home-Domande su Formule e Funzioni-[RISOLTO] ANNULLA SPAZI-Rispondi a: [RISOLTO] ANNULLA SPAZI
Rispondi a: [RISOLTO] ANNULLA SPAZI2018-01-01T14:31:41+01:00

Home Forum Domande su Formule e Funzioni [RISOLTO] ANNULLA SPAZI Rispondi a: [RISOLTO] ANNULLA SPAZI

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 771

Ciao bg66, partiamo dalla formula principale “MEDIA.PIU.SE()”.

La colonna di riferimento per la Media è la Colonna “N” dove ci sono i valori, poi ce la colonna della data il primo Criterio ed infine ce la Colonna “F” la colonna del testo con gli “Spazi nascosti”.

Quindi il problema nasce nella colonna “F”, non sapendo a priori se esiste lo spazio o meno, potrebbe anche non esserci, a questo punto ho usato i caratteri “Jolly”, nel caso “*” asterisco ed inserendo nella sezione del criterio la formula

“*” &  R3 & “*”

Che indica qualsiasi valore prima di “R3 = H” e qualsiasi valore dopo R3, in questo caso considerando lo “Spazio” come un valore, non bisogna “Annullare nessuno spazio” cosi viene riconosciuto il criterio.

Passiamo all’ERRORE, può capitare specialmente per le date che nessun valore della colonna “F” sia presente alla data in questo caso la Funzione “MEDIA.PIU.SE()” da errore, ma più capitare anche il contrario, la Funzione restituisce un errore di divisione per 0zero “#DIV/0!”.

Includendo la Funzione base nella Funzione “SE.ERRORE()”

“SE.ERRORE(MEDIA.PIU.SE(); “Testo”)”

riporto un testo a mio piacimento quando si presenta un errore.

Penso che la spiegazione sia stata esauriente, metto Risolto e chiudo il Topics

Ciao By Sal  :bye:

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie