You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-ore minuti da decimali a sessantesimi-Rispondi a: ore minuti da decimali a sessantesimi
Rispondi a: ore minuti da decimali a sessantesimi2020-08-18T10:08:40+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO ore minuti da decimali a sessantesimi Rispondi a: ore minuti da decimali a sessantesimi

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 772

Ciao Angelo, il problema con le ore è questo, Excel considera l’orario un numero decimale, ma lasciamo perdere per il momento

se vuoi che funzioni bene il tuo prospetto devi formattare le celle D15-I15, D17-I17, D23-I23, D25,I25 in formato “TESTO”.

perche ho notato che scrivi tranquillamente “4.26”, “27.74”, “9:00:00”, “23.74”, ora questo comporta un bel problema per riconoscere gli Orari.

ora per il momento ti ho confezionato questa UDF

Function CnvCS(d)
    Dim h, m, mm, s, k, k1
    If d = "" Then Exit Function
    d = Replace(d, ".", ":")
    k = Split(d, ":")
    h = Val(k(0))
    m = Val(k(1))
    s = "00"
    mm = m * 0.6
    k1 = h & ":" & Int(mm) & ":" & s
    CnvCS = k1
    End Function

della quale devi fare Copia/Incolla in un Modulo, puoi anche scegliere “Modulo1” poi te ne dimentichi della funzione

dove vuoi l’orario non devi fare altro che selezionare la cella esempio “D16” e scrivi come se vorresti inserire una formula “=CnvCS(D15)” tutto qui ed avrai nella cella il valore decimale dei minuti convertito.

CnvCS sta per ConvertiCentesimiSecondi, ma è un acronimo che ho scelto io.

al momento la conversione fatta non è un “ORARIO” ma testo, se vuoi un “ORARIO” per farci dei calcoli dimmelo che modifico l’UDF, UDF sta per “FunzioneDefinitaDall’Utente”

ti allego il file ho già inserito la funzione nel Modulo1 e scritto le formule in D16 e trascinato a dx.

http://www.filedropper.com/centesimi2

ora se vuoi però inserire i dati in un formato orario dovrai adeguarti a scriverli nel modo corretto con i due Punti e poi vediamo se riesco a fare la stessa cosa con l’ORARIO.

fai saper, Ciao By Sal :bye: :bye:

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie