You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-ore minuti da decimali a sessantesimi-Rispondi a: ore minuti da decimali a sessantesimi
Rispondi a: ore minuti da decimali a sessantesimi2020-08-17T10:24:09+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO ore minuti da decimali a sessantesimi Rispondi a: ore minuti da decimali a sessantesimi

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 771

Ciao, da come ho capito le tue ore sono 4:26:00 di cui i minuti 26 non sono minuti ma Centesimi, esempio se io scrivessi 4:25:00 andrebbe interpretato come 4:15:00 in quanto 25 sarebbe la 4° parte di 1 ora.

ora per riportare i centesimi in sessantesimi bisogna fare la conversione (25/100)*60 o più semplicemente 25*0,6 e riporterebbe 15.

con Excel diventa un poco complicato perche dal tuo orario “4.26.00” bisogna esportare solo i minuti, una formula potrebbe essere questa:

=TESTO(ORA(D15)&;":"&;INT(MINUTO(D15)*0,6);"hh:mm")`

l’ho applicata alla riga 15, ed effettivamente mi riporta “4:15:04”, arrotondando ho tolto i secondi, ma se la stessa formula la applico alla riga 17 mi da errore “#VALORE!”, in quanto i minuti in centesimo superano 59 cioè 74, a questo punto devo trovare una formula che consideri anche questo, se faccio la formula singola:

74*0,6 = 44,4

come vedi mi riporta i 44 minuti e 4 secondi, ora cerco di trovare una formula più idonea, devo fare una ricerca, perche con le formule non vado d’accordo, se non riesco a venirne fuori, al momento ti creo una UDF che potresti usare come formula.

a breve l’UDF, e se riesco a trovare la formula la allego.

Ciao By Sal :bye: :bye:

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie