You are here:Home-Domande su Excel VBA e MACRO-[RISOLTO] Inserimento separatore durante la digitazione della data-Rispondi a: [RISOLTO] Inserimento separatore durante la digitazione della data
Rispondi a: [RISOLTO] Inserimento separatore durante la digitazione della data2020-05-23T08:04:48+02:00

Home Forum Domande su Excel VBA e MACRO [RISOLTO] Inserimento separatore durante la digitazione della data Rispondi a: [RISOLTO] Inserimento separatore durante la digitazione della data

BySalvBySalv
Amministratore del forum
    Post totali: 694

Ciao se sono sempre 8 cifre allora la prima macro proposta va bene in quanto quando inserisci la seconda cifra del giorno in automatico ti mette il separatore come pure alla seconda cifra del mese.

hai fatto la prova?

però ti ho detto le mie perplessità

comunque tanto per un controllo modifica il tutto con questo

Option Explicit
    Private Num

Private Sub TextBox1_Change()
    Num = Num + 1
    Select Case Len(TextBox1)
        Case 2: TextBox1 = TextBox1 & "/"
        Case 5: TextBox1 = TextBox1 & "/"
    End Select
    End Sub

Private Sub TextBox1_Exit(ByVal Cancel As MSForms.ReturnBoolean)
    If Num <> 10 Then
        MsgBox "Data non compatibile", vbInformation, "Controllo data"
        TextBox1 = ""
        Num = 0
    Else
        Num = 0
    End If
    End Sub

mi raccomando di inserire anche “Private Num” sotto “Option explicit”

in definitiva è un controllo che controlla se all’uscita dal “TextBox1” la data contiene 10 caratteri compresi i separatori se ha un valore diverso in più o meno ti avvisa con un messaggio e cancella la data inserita errata.

di più non posso fare.

Ciao By Sal (8-D

Ciao By Sal (8-)
    se ti piace la soluzione aiuta a sostenere il Forum con una DONAZIONE a piacere, Grazie